DOTT. UGO MACCA

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università di Catania nel 1988. Dal 1990 frequenta il Reparto di Protesi presso la Boston University come “Full Time Resident” e vi consegue il Postgraduate Certificate nel 1992. Socio attivo BOSTON UNIVERSITY ITALIAN ALUMNI. E’ relatore in conferenze e corsi privati su protesi fissa, rimovibile ed implantoprotesi. Socio fondatore G.I.C.C.(Gymnasium Interdisciplinare Cad-Cam). Esercita come libero professionista in Siracusa dedicandosi prevalentemente alla protesi. Socio attivo Amici di Brugg dal 2013. Socio attivo Digital Dentistry Society.

   www.buia.org

IL NOSTRO STAFF

Assistente alla poltrona

ILENIA GUARASCIO

Assistente alla poltrona

NADIA GUARASCIO

Assistente alla poltrona

TERESA LEGGIO

Assistente alla poltrona

TIZIANA EBBANIETTI

Segretaria

ROBERTA MOSCUZZA

Segretaria

MANUELA MONCADA

I NOSTRI CONSULENTI

DOTT. FRANCESCO AMATO

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1991 con successiva abilitazione per odontoiatria. Advanced Program for International Dentists in Periodontics (Parodontologia) New York University 1 anno full time Program. Advanced Program for International Dentists in Implant Dentistry (Implantologia) New York University 2 anni full time Program. Dottorato in Microbiologia Biofarmaceutica in Catania. Esercita come libero professionista a Catania dedicandosi a Parodontologia, Implantologia, Chirurgia Orale. E’ relatore in corsi e congressi nazionali ed internazionali dal 1996. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

DOTT. FULVIO FORNI’

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 2007 con il voto di 110/110 e lode presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”, continua la sua formazione accademica presso il reparto di parodontologia e chirurgia orale dell’ospedale “s. Giovanni Calibita” Fatebenefratelli in Roma dove consegue il titolo di dottore di ricerca in scienze odontostomatologiche e si perfeziona nel 2011 in parodontologia con il corso biennale dei dott. Cortellini e Tonetti.
Dal 2011 frequenta corsi di approfondimento in particolare su implantologia e chirurgia avanzata con i dott. Chiapasco, Casentini e Tirone, e corsi formativi di odontoiatria conservativa, protesi con il dott. Patroni e ortodonzia con il dott. Mirabella prediligendo un approccio multidisciplinare alla risoluzione delle varie problematiche del cavo orale. Esercita a Torino e a Siracusa sia come libero professionista che come collaboratore di parodontologia e chirurgia.

DOTT.SSA ELEONORA ROMANO 

Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università Tor Vergata di Roma, specializzata in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Catania. Ha collaborato in diversi studi ampliando i suoi interessi lavorativi, specializzandosi nella cura dei più piccoli. “La Pedodonzia è una branca dell’ Odontoiatria ancora poco praticata in maniera specifica, perciò ha colto il mio interesse”. La applica da diversi anni con successo.

DOTT. AGATINO DAVIDE MIRABELLA

Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Catania nel 1989. Specializzato in Ortodonzia presso l’University of Washington (Seattle) nel 1993. Master of Science in Dentistry presso l’University of Washington (Seattle) nel 1993. Perfezionato in Ortodonzia Linguale presso l’Università di Cagliari nel 1995. Specializzato in Ortodonzia presso l’Università di Cagliari nel 2000. Libero Professionista Esclusivista in Ortodonzia in Catania. Professore a contratto Scuola di Specializzazione in Ortodonzia Università di Ferrara. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore a convegni nazionali e internazionali e consigliere Culturale SIDO 2004-05. Socio ordinario SIDO, Membro AAO, Membro EOS, Socio Fondatore Accademia Italiana di Ortodonzia, Socio Fondatore SIAD, Provisional Member dell’Angle Society of Europe.

DOTT.SSA ANGELICA GUGLIELMINO

Nata a Siracusa il 19/03/1981. Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita il 29/10/2004 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con voti 110 su 110 e lode. Vincitrice del XLC “Premio Gemelli” quale migliore laureata delle Facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Medicina e Chirurgia per l’anno 2004. Master in Microendodonzia Clinica e Chirurgia conseguito a Firenze nel dicembre 2006 presso il centro di Microendodonzia Clinica e Chirurgia.Specializzazione in chirurgia odontostomatologica conseguita presso l’Università degli studi di Firenze con il massimo dei voti nel Novembre 2007.Perfezionata in chirurgia parodontale e conservativa.

LE NOSTRE IGIENISTE

DOTT.SSA FRANCESCA PASSANISI

Ha conferito il Diploma di Laurea in Igiene Dentale nell’anno 2003/04 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania con voti 110/110 e lode. Nell’anno 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Delle Professioni Sanitarie della durata di 2 anni. Ha frequentato vari congressi nazionali con costanti aggiornamenti sulle nuove tecniche, occupandosi di prevenzione delle patologie oro-dentali e quindi della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonchè l’estetica dentale.
Ha all’attivo 3000 ore di tirocinio pratico su pazienti presso il reparto di Parodontologia al policlinico di Catania.

DOTT. SSA MARIA YLENIA BUCCHERI

Ha conferito la Laurea in igiene dentale presso l’università degli studi di Catania a.a. 2004-2005 con votazione di 110/110 lode.
Ha partecipato  al  IV  convegno  nazionale  per  i  corsi di  laurea in  igiene Dentale, tenutosi a Trieste l’ 11 Giugno 2005 per la presentazione di un Poster: olii essenziali nella gestione dell’alitosi. Esercita la professione presso diversi studi dentistici ed ho effettuato il Tirocinio assistito presso il policlinico di Catania.

DOTT.SSA VIVIANA CATANIA 

Ha conferito la Laurea in igiene dentale a.a 2003/2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Catania con votazione 110/110 e lode.
Roma – La Sapienza Facoltà di Medicina ed Odontoiatria – Master in Tecnologia Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale a.a. 2013/2014
Rimini – Corso Pratico – Ardec Academy a.a. 2013/2014 Trattamento non chirurgico della malattia paradontale Dott.ssa Antonella Tani Botticelli. Esercita la professione presso diversi studi dentistici.

Lo studio del Dott. Ugo Macca è uno studio moderno dove qualità ed esperienza si coniugano per garantire la salute orale con risultato estetico e funzionale.

Il Dott. Macca è un abile protesista, specializzato presso la Boston University. Si occupa prevalentemente di cosmetic dentistry in cui l’uso di faccette in ceramicaveneers e manufatti protesici in ossido di Zirconio con metodiche cad-cam, oggi lo stato dell’arte dell’estetica dentale, e’ all’ordine del giorno. Si utilizzano procedure di sbiancamento dentale- bleaching– che permettono di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. L’odontoiatria minimamente invasiva è la tecnica operativa più usata presso lo studio del Dott.Macca, come onlay, inlay e faccette in composito (Componeer) e in ceramica(Feldspatica-Disilicato). Rappresenta il complemento ideale del moderno approccio al trattamento della patologia cariosa assieme alla diagnosi precoce, all’attenta valutazione dei fattori di rischio individuali e alla prevenzione.

Il Dott. Macca è inoltre esperto in gnatologia e problematiche ATM.

 

Il Dott. Macca è supportato da un valido team di colleghi specializzati, tra cui  il Dott. Mirabella e il Dott. Amato anch’essi certificati negli U.S.A

 

Il Dott. Mirabella, specializzato in ortodonzia, presso la University of Washington a Seattle, ottiene eccellenti risultati ortodontici, utilizzando tecniche innovative come l’invisalign (ortodonzia trasparente) , e tecniche di ortodonzia linguale.

 

Per quanto concerne l’ambito chirurgico, nello studio del Dott. Macca è presente il Dott. Amato, specializzato presso la New York University, che si occupa prevalentemente di Implantologia. Vengono utilizzate tecniche implantari come il carico immediato e l’all on four. Queste tecniche hanno l’obiettivo di fornire riabilitazioni complete su impianti osteointegrati. Tutti gli impianti sono certificati. I casi vengono progettati secondo i canoni dell’implantologia guidata con l’ausilio diagnostico di una tac a dosaggio tipo cone-beam (apparecchio Kodak D-9000). Lo studio si distingue per le scrupolose tecniche di sterilizzazione.

 

Il Dott. Ugo Macca è socio attivo B.U.I.A. (Boston University Italian Alumni), G.I.C.C. (Gimnasium Italiano Cad-Cam) e Amici di Brugg.