Il Dott. Ugo Macca è relatore in corsi e convegni a livello nazionale ed internazionale. Docente in master universitari in protesi estetica ed implantoprotesi. Svolge attività di formazione con incontri a numero chiuso. Il percorso formativo si rivolge in particolare a chi vuole inserire le tecniche di odontoiatria minimamente invasiva all’interno di piani di trattamento complessi risolti anche in maniera interdisciplinare. Il piano di trattamento, la sequenza del trattamento e le singole procedure saranno trattate in maniera approfondita in modo da poter acquisirne piena padronanza. Il corso teorico-pratico si sviluppa in più moduli, frequentabili anche singolarmente.

– CORSO TEORICO/PRATICO di INTARSI E FACCETTE

Si rivolge a chi si avvicina all’odontoiatria estetica, in particolare alla restaurativa indiretta e alle tecniche adesive. In pochi incontri si riesce ad acquisire sicurezza nella pianificazione e nelle realizzazioni di trattamenti che sappiano comprendere e soddisfare le aspettative di pazienti sempre più esigenti.

 

PROGRAMMA DEL CORSO 

– CORSO BASE DI PERFEZIONAMENTO IN PROTESI FISSA

Questo modulo si rivolge al dentista che vuole diventare padrone delle diverse tecniche di protesi fissa , con approfondimenti su nuovi materiali e tecnologie. Si propone di fornire un solido bagaglio di conoscenze cliniche e di laboratorio, sia teoriche che pratiche. Il corsista sarà accompagnato lungo tutte le fasi del trattamento sia tradizionale che cad-cam, così da saper eseguire con soddisfazione i casi nella pratica clinica quotidiana.

 PROGRAMMA  DEL CORSO 

– CORSO DI OCCLUSIONE

Un campo ostico, a volte oscuro, verrà trattato in modo semplice e chiaro, per poterne trarre immediata applicazione alla poltrona. Si chiariranno le principali patologie articolari e muscolari insegnando a fare diagnosi differenti e a trattare quelle di nostra competenza. Un lungo capitolo sarà dedicato al trasferimento delle informazioni occlusali al laboratorio attraverso le conoscenze delle tecniche di registrazione occlusale, degli articolatori e dell’arco facciale. Il corso si conclude con il trattamento di casi di grave usura dentale risolti con l’aumento della dimensione verticale. Saranno descritti in dettaglio numerosi casi clinici step by step confrontando le varie possibilità terapeutiche.

PROGRAMMA DEL CORSO